Il Calich produce

La laguna del Calich oltre che essere inserita all’interno del Parco naturale regionale di Porto Conte ed essere ai sensi della Direttiva “Uccelli” una zona di protezione speciale, possiede un potenziale produttivo ittico davvero interessante.

Da sempre ha rappresentato una fonte di sostentamento e reddito per la comunità locale ed è attiva una cooperativa pescatori che svolge la propria attività di pesca su concessione regionale. Nella laguna si pescano prevalentemente cefali e soprattutto il Mugil cephalus, ma anche le anguille (Anguilla anguilla), le orate (Sparus auratus), le spigole (Dicentrarchus labrax) e i saraghi (Diplodus spp.). Negli anni viste caratteristiche ambientali favorenti in più occasioni si è proceduto alla sperimentazione dell’allevamento di bivalvi quali cozze (Mytilus galloprovincialis) , ostriche (Ostrea edulis)  e vongole (Ruditapes philippinarum) .

In particolare grazie al progetto Retralags è stata possibile approfondire ulteriormente gli studi che hanno dato interessanti ed incorraggianti risultati sul potenziale produttivo della laguna per le cozze e le ostriche.

Anguilla

Cefalo

Branzino (Spigola)

Orata

Sarago

Sogliola

Latterino

Arsella

Cozza

Vongola

Ostrica

Granchio